Il centrino all’uncinetto, la gondola di plastica, il segnatempo-statuina che cambia colore …
Un elenco da brividi, vero? Queste, in effetti, sono tutte cose decisamente kitsch nelle quali ci siamo imbattuti almeno una volta. Anche se non nelle stesse forme e modalità, il kitsch continua a circondarci. Oggigiorno i “gusci” salvatelecomando si sono trasformati in cover degli smartphone tempestate di Swarovski, enormi Union Flag, personaggi dei Simpson.. Fino ad arrivare all’esagerazione per eccellenza, espressa ad esempio, nell’ultima collezione di Moschino, dove non solo le cover, ma anche i profumi e le borse, diventano veri e propri oggetti kitsch: orsacchiotti di peluche, contenitori spray di detersivi, fino ad arrivare alla versione accessorio del contenitore di patatine fritte usato da Mc Donald’s. Ecco che in questo caso il kitsch, spesso bistrattato, si fa portatore di simbologie e dà l’occasione agli stessi Marchi di rapportarsi al mondo del Cliente. Un mondo dove spesso il kitsch è un’arma vincente e la Holbein & Partners può essere la tua “mano armata”.