Da sempre, comunicazione e illustrazione vanno a braccetto.
Fin dagli albori, l’illustrazione pubblicitaria ha ricoperto un ruolo fondamentale nella comunicazione, sia per l’immediata comprensione del messaggio (in un’epoca con un bassissimo tasso di alfabetizzazione) ma anche per l’immenso potere evocativo dell’immagine.
La pubblicità si fuse poi con l’arte: pensiamo ai meravigliosi manifesti Ottocenteschi di Henri de Toulouse-Lautrec, o ai più recenti artisti delle avanguardie e ai Futuristi, che lo scorso secolo fecero uscire l’arte dalle gallerie e dai musei e la portarono nella vita quotidiana delle persone.
L’illustrazione fu utilizzata moltissimo in pubblicità fino all’inizio degli anni Novanta per poi essere sostituita progressivamente dal boom della fotografia, ma non perse mai del tutto il suo fascino e attualmente sta tornando in auge, assecondando il bisogno di distinguersi maggiormente rispetto alle fotografie, omologate e onnipresenti.
Holbein & Partners, consapevole del valore dell’illustrazione, ha collaborato fin dalla sua fondazione, avvenuta negli anni Novanta, con diversi professionisti, sia illustratori locali sia di fama internazionale. Anche i soci fondatori, Andrea Carnieletto e Leopoldo Zaffalon, “Maestri d’Arte” diplomati all’Istituto Statale d’Arte di Venezia, hanno spesso e volentieri messo in gioco le loro abilità artistiche, cimentandosi nell’illustrazione.
Tra i riconosciuti professionisti con cui abbiamo collaborato figurano i nomi di Francesca Gallina, Francesco Schirato, Gianni Mattiazzo, Floriana Faranda, Stefano Tambin Zambon, Max Mazzega, Valentina Zanatta, Giuseppe Garlato e molti altri.
Vogliamo ricordare specialmente, non solo per l’enorme prestigio che accompagna il suo nome, ma anche per il rapporto personale che ci legava, Guerrino Boatto, scomparso lo scorso 22 aprile. Guerrino, il più grande illustratore iperrealista italiano, tra i pionieri dell’aerografia, era stato anche parte del corpo docente dei nostri Art-Director, Andrea e Leopoldo; per Holbein & Partners aveva realizzato alcuni lavori internazionali, tra i quali amiamo ricordare il progetto per il brand croato Karlovačko.
È anche grazie al Maestro Guerrino Boatto e alla sua Opera così visionaria che crediamo che l’illustrazione possa essere, ancora oggi, uno strumento di comunicazione efficace e distintivo.